sabato 11 marzo 2023

Cielo notturno con fori d'uscita

Titolo: Cielo notturno con fori d'uscita
Autore: Ocean Vuong
Editore: La nave di Teseo
Anno: 2017 (edizione originale 2016)
Traduzione: Damiano Abeni e Moira Egan
Stelle: 4 su 5
Pagine: 188
In due parole: raccolta di poesie a cavallo tra liriche e prosa

Non sono una lettrice di poesie ma ogni tanto mi capita, per caso o per curiosità. Di Ocean Vuong avevo letto e mi era piaciuto moltissimo "Brevemente risplendiamo sulla terra" quindi ho deciso di leggere anche questa raccolta di poesie che lo ha fatto scoprire alla critica. Sono poesie molto personali, anche se non intime, personali perché evidentemente riferite alle sue esperienze e al suo ambiente, ma affatto intimo anzi all'opposto, la lingua di Vuong vuole essere pubblica anche se non banale. Insomma mi ha colpito e mi è piaciuto.