lunedì 30 dicembre 2024

Il futuro

Titolo: Il futuro
Autrice: Naomi Alderman
Editore: Feltrinelli
Anno: 2023 (edizione originale 2023)
Traduttrice: Francesca Pe'
Stelle: 3,5 su 5
Pagine: 447
In due parole: utopia/distopia ecologica con al centro la new economy

Un software in grado di individuare i pericoli imminenti e prevedere in anticipo l'arrivo di una catastrofe globale, tre CEO potentissimi di aziende ispirate ad Amazon, Facebook ed Apple, un forum in cui un'utente commenta la Bibbia, una influencer esperta di sopravvivenza. 

Quando la fine del mondo arriva Zhen (l'esperta di sopravvivenza) fa parte del piccolo gruppo di persone che verrà salvata dal protocollo messo in piedi dai tre CEO, si ritrova però bloccata con loro in una piccola isola tropicale, acquistata da uno dei tre per farne una riserva naturale rigorosamente proibita agli esseri umani (a quelli poveri almeno). Niente però è come sembra. 

Nel complesso è divertente e coinvolgente, la trama però si sfilaccia un po' e certi passaggi sono un po' forzati, i tre CEO sono la peggior cosa che possa capitare ma il loro potere può se ben indirizzato salvare il pianeta dalla catastrofe climatica, il che mi sembra molto inverosimile, l'idea di capitalismo buono che aleggia nel romanzo è una pia illusione, a parte questo si fa leggere volentieri.