sabato 25 marzo 2023

Dove sei mondo bello

Titolo: Dove sei mondo bello
Autrice: Sally Rooney
Editore: Einaudi
Anno: 2022 (edizione originale 2021)
Traduttrice: Maurizia Malbelli
Stelle: 5 su 5
Pagine: 306
In due parole: due amiche vivono un periodo difficile per entrambe, anche se per motivi diversi, si avvicinano, si allontanano, si ritrovano

Al suo terzo libro Sally Rooney conferma la sua capacità di raccontare le fragilità e le difficoltà del vivere in questo nostro tempo precario e insicuro. Alice fa la scrittrice, ha avuto un successo insperato e si ritrova schiacciata dal proprio successo e dalle aspettative, si trasferisce in uno paesino a poche ore da Dublino, tramite una app di incontri conosce Felix, molto simile per un verso e molto diverso per un altro. Eileen è la sua più cara amica, fa la redattrice in una rivista letteraria, sembra aver sprecato il suo talento e dopo una lunga convivenza si ritrova sola, con il solo supporto di Simon, che conosce fin da bambina.

Il racconto si alterna in capitoli che raccontano cosa succede alle protagoniste (usando il discorso indiretto anche per i dialoghi, come Natalia Ginzburg che Rooney ammira e che cita in apertura) e la mail che le due amiche si scambiano. Entrambe devono imparare a fidarsi: Alice del proprio talento e di Felix, Eileen delle sue ambizioni e dei propri sentimenti e desideri. Nessuno di loro è capace di dire veramente al partner cosa vuole e cosa desidera, sono consapevoli delle proprie fragilità e delle proprie mancanze, riescono infine ad accettare la concretezza dei propri desideri. Pienamente contemporaneo (si parla di app, di covid, di confinamento) ma in modo tale da non risultare datato io penso, se mi capiterà di rileggerlo tra qualche anno.