domenica 31 dicembre 2017

Le piccole vacanze

Titolo: Le piccole vacanze
Autore: Alberto Arbasino
Editore: Adelphi
Anno: 2007
Curiosità: questa fu pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1957, i racconti sono stati scritti tra il 1954 il 1955 con Italo Calvino come editor
Stelle: 4 su 5
Pagine: 245
In due parole: racconti dalla provincia italiana del dopoguerra



Non avevo mai letto nulla di Alberto Arbasino, come diceva Gian Carlo Ferretti che ho avuto come professore purtroppo non si può leggere tutto quello che varrebbe la pena di leggere, possiamo solo provare ogni tanto a colmare qualche lacuna ed eccomi quindi alle prese con Arbasino.

Sono sette racconti, ambientati tra la fine della guerra e il miracolo economico, i luoghi sono quelli della provincia lombarda con brevi escursioni a Milano e in Francia. I protagonisti sono appunto dei provinciali (per effetto della loro nascita, residenza o carattere), hanno tutti un sapore un po' amaro in bocca, per le occasioni perdute, per la giovinezza dimenticata, per quegli slanci e affetti che non torneranno mai più. Raccontano amicizie, amori (anche omosessuali), affetti... i protagonisti sono tutti un po' in bilico tra la sensazione di essere dei falliti e la ricerca del successo o almeno di una conferma del proprio modo di essere, Arbasino usa sempre la prima persona singolare e il tono è a tratti dolente o comunque nostalgico, di un tempo che fu e di promesse purtroppo mai mantenute.