martedì 20 luglio 2021

Sanguina ancora

Titolo: Sanguina ancora
Autore: Paolo Nori
Editore: Mondadori
Anno: 2021
Curiosità: candidato al Premio Campiello
Stelle: 4 su 5
Pagine: 286
In due parole: la vita di Fëdor M. Dostojevskij e non solo, che ti fa innamorare di lui, della Russia, della letteratura russa, della lingua russa e un po' di Paolo Nori 

Prima di leggere questo libro sono andata a vederne la presentazione qui a Roma, alla Casa delle Letterature, oltre naturalmente a Paolo Nori c'era anche Antonio Pennacchi ed è stata una bella presentazione: sono entrambi molto simpatici e coinvolgenti, ti fanno venire voglia di leggerli e di farci amicizia, insomma mi sono divertita molto. Beh leggere il libro è stato anche meglio. Non è solo la storia di Dostojevskij e degli incredibili libri che ha scritto, dentro ci trovate un sacco di altri russi e russe, la vita di Paolo Nori, la lingua russa e le sue traduzioni, i romanzi russi e un mucchio di altra roba che non vi posso riassumere perché è meglio andare a leggerle nel libro. Mi ha fatto venire voglia di rileggere e leggere Dostojevskij, tutti i libri russi che ho già letto e di leggere quelli che ancora mi mancano. Ma perché non ho ancora letto niente di  Puskin e di Gogol'? Che problema ho? Mi è pure venuta voglia di imparare il russo o perlomeno, come ho già scritto, di imparare a pronunciare correttamente i nomi russi. Oltre che di andare a San Pietroburgo ovvio. Fatevi questo regalo, leggetelo.