venerdì 26 gennaio 2018

La paranza dei bambini

Titolo: La paranza dei bambini
Autore: Roberto Saviano
Editore: Feltrinelli
Anno: 2016
Stelle: 3 su 5
Pagine: 347
In due parole: l'inquietante genesi, nascita e ascesa di una paranza



La parola paranza nel gergo della camorra indica un gruppo di affiliati che controlla una porzione di territorio, sempre più giovani e sempre più spietati negli ultimi anni stanno insaguinando e terrorizzando le strade di Napoli, Roberto Saviano ispirandosi alla cronaca ne racconta le gesta in questo romanzo.

Nicolas, detto Maraja, ha 16 anni e una famiglia normale alle spalle; lui e suoi amici hanno però il mito della camorra, della mafia, dei soldi facili, delle armi... così tra video di youtube con spezzoni di film famosi e il contatto effettivo con gli spacciatori cominciano a far crescere la loro paranza, diventando man mano sempre più feroci e privi di scrupoli. L'ideatore della loro ascesa sarò proprio Nicolas, che lasciamo alla fine del romanzo poco più che diciottenne, il quale pianificherà la loro evoluzione da banda di teppistelli spacciatori e vera banda criminale.

Saviano miscela in maniera intelligente italiano e dialetto e crea un gergo vivo, comprensibile e immediato con cui racconta la storia di questi bambini perduti. Un'ottima prova.