giovedì 5 marzo 2015

Solo un riassunto


Come ho già accennato qualche post fa da ora in poi pubblicherò direttamente le recensioni, dedicando quindi un post ad ogni libro, continuerò però a fare questa sorta di riassunto mensile sulle pagine sfogliate e le stelline assegnate. A parte i libri che ho letto l'evento eclatante del mese è stata la manifestazione #MaiconSalvini del 28 febbraio. Anche se è passata praticamente sotto silenzio (forse perché non ci sono stati incidenti o scontri?) è stata molto partecipata e vissuta, una risposta a Salvini, ai neofascisti che lo affiancavano lo stesso giorno a Piazza del Popolo e a tutti quelli che pensano che la colpa sia tutta degli immigrati e dei nomadi. Viviamo tempi complessi e ci vogliono risposte complesse, il semplicismo che genera il razzismo e l'intolleranza non serve a niente. Viviamo in un sistema economico che prospera sfruttando persone e risorse naturali e depauperando le conquiste sociali, è ora di fare qualcosa, anche solo protestare e votare in maniera più ragionata. Mi fermo qui che il discorso si fa lungo e complesso, in alternativa guardatevi le trasmissioni di Iacona e della Gabanelli su Rai Tre.


Libri letti
  • L'ultima tentazione di Cristo, Nikos Kazantzakis
  • Se questi sono gli uomini, Riccardo Iacona
  • Olive Kitteridge, Elizabeth Strout
  • Via Gemito, Domenico Starnone
  • Mele bianche, Jonathan Carrol
Libri presi in prestito
  • Se questi sono gli uomini, Riccardo Iacona
  • Olive Kitteridge, Elizabeth Strout
  • Via Gemito, Domenico Starnone
  • La Torre di Babele, Antonia S. Byatt
  • Una donna che fischia, Antonia S. Byatt
Libri scaricati
  • --
Libri comprati 
  • --
Libri regalati
  • --
Libri in lettura
  • La Torre di Babele, Antonia S. Byatt
In totale questo mese ho letto 5 libri ed ho sfogliato 1.847 pagine, ho assegnato in totale 17 stelle per una media a libro di 3,4 stelline (su un massimo di 5).